Scegliere l'abito da sposa: i sei stili principali - Atelier Rever Sposa Barcellona Pozzo di Gotto Messina

Scegliere l’abito da sposa: i sei stili principali

In un atelier, circondata da tanti abiti che differiscono in tessuti, modelli e piccole particolarità quasi difficili da notare, ogni futura sposa rischia di sentirsi sopraffatta.

Ecco perché abbiamo preparato per voi una breve guida introduttiva sui principali stili tra i quali potrete scegliere, le loro caratteristiche principali, il tipo di silhouette che valorizzano maggiormente e il contesto migliore in cui indossarli!

Come scegliere, dunque, l’abito da sposa più adatto a te?

Principessa

L’ideale per le spose sognatrici. Con la sua gonna ampia e vaporosa, spesso in tulle, questo modello ricorda i maestosi abiti indossati dalle principesse delle fiabe, quelli che di solito figurano nei sogni delle bambine che fantasticano sul loro grande giorno. Ciò che rende questo modello particolarmente notevole è il contrasto che nasce tra la gonna voluminosa e il corpetto aderente e strutturato, che contribuisce a creare un effetto ottico che rimpicciolisce la vita. Senza dubbio, il modello principessa è l’ideale per un matrimonio in un castello, per un vero e proprio matrimonio da fiaba!

Trapezio o A-Line

Si tratta del più classico degli abiti da sposa, tra i più gettonati per la sua capacità di adattarsi a tutte le silhouette, valorizzandole: la vita viene segnata senza troppa rigidità dall’incontro tra il bustino aderente e la gonna morbida che si allarga in modo sobrio ed elegante verso il basso, creando una certa armonia tra le forme. I tessuti che solitamente compongono questi abiti sono morbidi, ma in alcuni casi possono essere anche rigidi.

Scivolato

È un modello incredibilmente elegante, sobrio ma caratterizzato da una morbidezza tale da renderlo romantico. Perfetto in tutte le occasioni, presenta tessuti leggeri che scivolano lungo il corpo senza aderire eccessivamente, ma segnando comunque il punto vita. La semplicità di questo modello può comunque essere elevata da inserti preziosi.

SIRENA

Si tratta probabilmente del modello più romantico e seducente di sempre, adatto alle spose che vogliono far risaltare la propria femminilità. Il tessuto aderisce al corpo evidenziando le curve della sposa, in particolare il décolleté, i fianchi e la vita. Spesso presenta una cosa lunga con strascico, ma non in tutti i casi.

Impero

Semplice e raffinato, il modello impero è uno tra i più romantici di sempre. Spesso viene scelto dalle spose che desiderano mettere in risalto il proprio décolleté, in quanto gli abiti di questo tipo sono caratterizzati da una gonna che parte proprio da sotto il senso e scende in modo abbastanza morbido, evitando di segnare vita e fianchi. Per questo motivo, si tratta di uno dei modelli maggiormente scelti dalle spose in dolce attesa.

CORTO O TRASFORMABILE

Per le spose più sbarazzine e ribelli, ecco una soluzione alternativa al classico vestito lungo. Molti atelier ormai propongono anche abiti con gonne al ginocchio o a metà polpaccio, l’ideale per cerimonie meno formali o all’aperto, soprattutto per le spose più minute. O ancora, un’altra opzione potrebbe essere quella dell’abito trasformabile, particolarmente adatto per le spose che vorrebbero sfoggiare un abito corto e sbarazzino, ma che sono tenute durante la cerimonia religiosa a mantenere un certo contegno.

Quelli che vi abbiamo illustrato sono solo alcuni degli stili più noti nel mondo degli abiti da sposa. Questi, infatti, possono essere declinati in tanti modi diversi e variare nei tessuti, nei colori e nei dettagli. Vi aspetta quindi un modo di abiti da scoprire: ricordate che il segreto per trovare il vostro abito è quello di provare tanti vestiti diversi, fino a trovare quello che vi farà innamorare!